Animali domestici e benessere psicologico

Secondo il National Institutes of Health, gli animali svolgono un ruolo importantissimo nel ridurre lo stress e la solitudine, migliorare la salute del cuore e l’umore e aiutare i bambini a sviluppare al meglio le proprie capacità emotive e sociali.
Avere un animale domestico può anche aiutare a fare più esercizio, mantenere una propria routine, concentrarsi sui momenti e incontrare nuove persone. Sebbene la correlazione tra passeggiare con il cane e perdere (o non aumentare) peso non sia stata completamente dimostrata, diversi studi sembrano confermare effetti positivi sulla salute in generale.
Inoltre, secondo il National Institutes of Health, il 28,4% dei fumatori che possiedono animali è motivato a smettere a causa degli effetti negativi su di essi. Il fumo passivo, ad esempio, nuoce agli animali e può causare il cancro nei cani e nei gatti, allergie nei cani e malattie degli occhi, della pelle e delle vie respiratorie negli uccelli.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato i benefici della cura degli animali. Una ampia ricerca pubblicata dall’American Psychological Association suggerisce che prendersi cura di un animale domestico può migliorare la sfera psichica di un individuo, aumentare l’autostima e migliorare la gestione della paura e delle sensazioni negative dovute a rifiuti o esclusioni sociali (soprattutto negli adolescenti).

Consulta il sito per l’articolo completo.