Come prepararsi all’arrivo dell’autunno

Quando arriva l’autunno, il corpo può essere influenzato dai cambiamenti climatici, dalla riduzione delle ore di luce e persino dal maltempo. Alcune persone sono più sensibili a questo cambiamento, mentre altre lo superano senza problemi.
Tuttavia, dover affrontare alcuni disturbi all’inizio dell’autunno è un’esperienza comune, tanto da parlare di un vero e proprio “mal d’autunno“.
Il primo sintomo che si avverte è una diffusa stanchezza, accompagnata a sensazioni di irritabilità e affaticamento. Questo fa sì che molte persone in autunno si “impigriscano” e perdano l’entusiasmo e la voglia di svolgere anche le più semplici attività quotidiane.
La riduzione delle ore di luce tipica di questo periodo dell’anno può portare a lievi cambiamenti all’interno dell’organismo, influenzando la produzione di diverse sostanze che regolano le attività quotidiane. Meno luce comporta una variazione nella produzione di melatonina, una sostanza prodotta dal cervello che regola il ritmo sonno-veglia.
Questo è il motivo per cui col cambio di stagione si può avvertire un certo grado di stanchezza; durante il giorno poi, si può provare una sgradevole sonnolenza, difficile da gestire al lavoro o durante il tempo libero. Per lo stesso motivo, potrebbe risultare difficile addormentarsi e ci si potrebbe svegliare molto presto la mattina, rimanendo stanchi e nervosi per tutto il giorno.

Consulta il sito per l’articolo completo.