ADHD

L’ADHD (sindrome da iperattività/deficit d’attenzione) è un disturbo dello sviluppo neuro psichico del bambino e dell’adolescente caratterizzato da iperattività, impulsività e incapacità di concentrazione, che si manifesta di solito prima dei 7 anni. La sindrome è stata descritta per la prima volta nel 1845 dal medico Heinrich Hoffmann, ma riconosciuta come un problema medico solo nel 1902.
L’ADHD può essere definito come “una condizione persistente di disattenzione e/o iperattività e impulsività più frequente e grave di quanto tipicamente osservato nei bambini allo stesso livello di sviluppo”. I sintomi principali di questa condizione sono disattenzione, iperattività e impulsività, presenti da almeno 6 mesi e comparsi prima dei 7 anni. Essi portano a sviluppare uno stato di disagio e di incapacità superiore a quello tipico dei bambini della stessa età e livello di sviluppo.
Le cause alla base dei sintomi della sindrome da iperattività/deficit d’attenzione non sono univoche e i medici non le hanno ancora accertate del tutto. Diversi studi hanno identificato un certo livello di familiarità in presenza di ADHD, suggerendo una componente genetica nella sua trasmissione. Altre ricerche stanno valutando gli effetti di alcol e fumo durante la gravidanza. Inoltre, secondo uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Pediatrics, trascorrere tante ore davanti alla TV avrebbe un ruolo, nei bambini da 0 a 6 anni.

Consulta il sito per l’articolo completo.