Istruzione prescolare

Se tuo figlio non sa leggere o scrivere all’età di 6 anni, non c’è niente di sbagliato, anzi, meglio! Infatti, l’istruzione prescolare può essere dannosa per i bambini. Parola di alcuni educatori infantili.
L’Asociacion Mundial de Educadores Infantiles ha recentemente sfatato il luogo comune secondo cui, per facilitare loro il compito, i bambini dovrebbero essere incoraggiati ad apprendere le basi dell’alfabetizzazione prima dei 6 anni (e quindi prima della scuola primaria).
Al contrario, secondo gli educatori per l’infanzia AMEI-WAECE, si sta costringendo eccessivamente i bambini a imparare a leggere e scrivere prematuramente. E questo può avere un impatto negativo sullo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei piccoli.
Juan Hortal, insegnante cileno di educazione della prima infanzia, sostiene fermamente questa tesi. Vent’anni di esperienza in diverse scuole lo portano a dire con certezza che i bambini non dovrebbero imparare a leggere e scrivere in età prescolare. Gli asili nido si aspettano che acquisiscano determinate conoscenze prima di entrare nella scuola primaria, ma non dovrebbero farlo.
Hortal afferma inoltre la necessità di “rispettare il ritmo” degli studenti; non tutti i bambini prima dei 6 anni sono pronti a imparare vocali, consonanti e a metterle insieme. Trattare i piccoli allo stesso modo può essere dannoso, poiché un bambino che non è allo stesso livello dei suoi coetanei potrebbe sentirsi frustrato.

Consulta il sito per l’articolo completo.