Arteterapia

L’arteterapia è una terapia espressiva che rientra negli interventi mente-corpo, dal momento che la mente è in grado di influenzare sintomi e altri aspetti della salute. In tale approccio terapeutico sono importanti le immagini, siano esse disegnate su carta o mentalmente; attraverso queste, infatti, i pazienti sono incoraggiati a rimodellare il modo in cui sentono o vivono le esperienze e stimolano cambiamenti a livello emotivo e comportamentale.
Il modello “body mind” si concentra sullo studio metodico dei meccanismi alla base dell’arteterapia e delle sue implicazioni per la salute. Per comprendere il modello mente-corpo, è necessario comprendere i modelli che lo compongono: il continuum delle terapie espressive (ETC) e ilmodello di neuroscienze relazionali dell’arteterapia (ATR-N).
Gli effetti benefici dell’arteterapia risiedono nella piacevole interazione con i materiali artistici e nell’ambiente sicuro e di supporto in cui si svolgono le sessioni di questa disciplina. Ciò fornisce al paziente la giusta quantità di attivazione, nonché una sensazione di sicurezza e relax.
Svolgere una seduta di arteterapia può aiutare a gestire le esperienze emotive negative con meno timore e aumentare la consapevolezza e l’accettazione delle emozioni che si stanno provando, portando a una migliore salute fisica e mentale.

Consulta il sito per l’articolo completo.