Cervello umano in 3D

Alcuni mesi fa, un team di scienziati tedeschi guidato dalla professoressa Katrin Amunts dell’Università di Düsseldorf ha presentato, in un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Science, la prima mappa 3D del cervello umano che riflette la variabilità della struttura cerebrale.
Si chiama Julich-Brain e non è un PDF statico, ma un atlante dinamico poiché cambia costantemente per includere i risultati delle mappature cerebrali più recenti.
Con questo atlante, i ricercatori hanno prodotto la più completa mappa digitale della struttura cellulare del cervello, poi resa disponibile a livello globale attraverso l’infrastruttura di ricerca EBRAINS dello European Human Brain Project (HBP). In tal modo, Julich-Brain funge da interfaccia, collegando le informazioni sul cervello in modo spazialmente preciso.
Julich-Brain ha quasi 250 regioni strutturalmente distinte, ciascuna basata sull’analisi di 10 cervelli. Oltre 24.000 sezioni cerebrali estremamente sottili sono state digitalizzate, assemblate in 3D e mappate da esperti. Per realizzare l’atlante ci sono voluti più di 25 anni, in cui dozzine di scienziati hanno utilizzato l’analisi delle immagini e algoritmi matematici per valutare le sezioni di tessuto e determinare i confini tra le regioni del cervello, che insieme costituiscono una lunghezza di quasi 2 chilometri.
La mappatura ha mostrato che le aree di cervelli diversi differivano, ad esempio, per dimensioni e posizione.

Consulta il sito per l’articolo completo.