La chiave per il successo

Star dello sport, uomini d’affari e leader di livello mondiale sono gli eroi del nostro tempo. La loro eccezionali prestazioni nello sport, nell’intrattenimento, negli affari o nella politica entusiasmano tutti noi, ma, nonostante le speranze di raggiungere il loro livello, l’eccellenza sembra destinata a pochi fortunati, “nati” con il talento.
Tuttavia, grazie a una ricerca durata 10 anni, due studiosi hanno individuato il fattore che fa la differenza tra le prestazioni di livello mondiale e le prestazioni comuni, in qualsiasi campo di attività, dallo sport alla musica. Quest’ultimo consiste nel grado di sviluppo del sistema cerebrale.
L’influenza di altri fattori che potrebbero sembrare importanti per migliorare le prestazioni è in realtà trascurabile. Ad esempio, l’istruzione influisce per l’1%, l’esperienza lavorativa del 3% e addirittura l’età, negli adulti, non ha alcun effetto. Per raggiungere l’eccellenza, la qualità della persona è molto più importante delle informazioni acquisite nelle scuole o nei corsi di formazione e di leadership, delle relazioni che instauriamo e di ciò che facciamo.
Trovare modi per coltivare mente e cervello può portare a un miglioramento delle prestazioni anche dei comuni mortali.

Consulta il sito per l’articolo completo.