Ossitocina, l’ormone dell’amore

L’ossitocina è un ormone importantissimo durante il travaglio e il parto e successivamente nel processo di allattamento. Più recentemente, è stato anche riconosciuto come elemento chiave nelle interazioni sociali e nelle risposte emotive, tanto da guadagnarsi il nome “ormone dell’amore“.
In effetti, l’ossitocina aumenta i comportamenti pro-sociali come l’altruismo, la generosità, l’empatia e la fiducia.
Tali effetti sono stati ampiamente studiati negli ultimi anni somministrando l’ormone per via nasale, sotto forma di spray. Una ricerca ha confrontato due gruppi di soggetti, di cui uno trattato con ossitocina per via inalatoria e l’altro con placebo, sempre per via inalatoria. I soggetti di entrambi i gruppi non assumevano farmaci o droghe, non erano fumatori e non presentavano disturbi mentali al momento dell’indagine.
Novanta minuti dopo, tutti i partecipanti allo studio sono stati testati con scale per il nevroticismo, l’estroversione, l’apertura a nuove esperienze, l’amabilità e la coscienziosità. Risultati sperimentali hanno mostrato che le persone a cui era stata somministrata ossitocina via spray nasale erano più disposte a prendersi cura degli altri ed erano più aperte a nuove esperienze delle persone che avevano ricevuto il placebo.
Questi effetti cognitivo-sociali sono dovuti all’inibizione dei circuiti prefrontale e cortico-limbico, con conseguente riduzione di freni inibitori sociali quali paura, ansia e stress.

Consulta il sito per l’articolo completo.