Cervello e senso di colpa

Una ricerca condotta da un team di neuroscienziati dell’Università di Manchester ha identificato le aree del cervello che collegano la conoscenza del comportamento sociale con sentimenti di orgoglio e colpa. Lo studio, pubblicato su Cerebral Cortex, è il primo a mappare le regioni cerebrali che interagiscono nel collegare le conoscenze sul comportamento socialmente appropriato con le diverse percezioni morali relative al contesto in cui tale comportamento si verifica.
In questo studio, è stata utilizzata la visualizzazione cerebrale per identificare i circuiti cerebrali che sono alla base della capacità di distinguere tra i comportamenti sociali che si allineano con i valori della persona e quelli che non lo sono. I ricercatori hanno osservato che i comportamenti sociali incoerenti con quelli dei soggetti suscitavano sentimenti di rabbia se eseguiti da altri e senso di colpa se eseguiti dai soggetti stessi.
La risonanza magnetica funzionale ha permesso di analizzare quali parti del cervello sono attivate dalle diverse sensazioni e i ricercatori si sono concentrati sui risultati relativi ai sensi di colpa. Quest’ultimi compaiono come segno della depressione, che consiste in un atteggiamento eccessivamente negativo verso se stessi. Si spera che capire come il cervello delle persone sane risponde al senso di colpa permetta di capire meglio se e dove esistono differenze nell’attività cerebrale delle persone affette o suscettibili alla depressione.

Consulta il sito per l’articolo completo.