Il potere di un abbraccio

Gli abbracci sono un’ottima medicina. Lo ha chiarito un team di ricercatori della Carnegie Mellon University e dell’Università della Virginia (USA) in uno studio svolto su 404 adulti e pubblicato su Psychological Science. Sentire l’affetto di altre persone sul proprio corpo è un modo efficace per combattere ansia, stress, infezioni e persino il raffreddore.
Già in passato l’abbraccio era finito sotto la lente di ingrandimento dei ricercatori, e diversi studi avevano messo in evidenza gli effetti benefici sulla salute mentale e fisica di una terapia basata sull’abbraccio. Secondo uno studio dell’Università di Vienna, quando ci si scambia un abbraccio con un caro amico, viene rilasciato in circolo un ormone, l’ossitocina, in grado di ridurre lo stress e l’ansia, nonché la pressione sanguigna, e di aiutare a migliorare la memoria.
Durante l’abbraccio viene innescata una risposta a livello dei neurotrasmettitori attivati tramite il contatto di due corpi che si stringono. Viene stimolata la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che abbassano la soglia del dolore e favoriscono lo stato di benessere, il respiro si sincronizza, il battito cardiaco si riduce, vengono attivati altri ormoni e neurotrasmettitori che forniscono una sensazione di soddisfazione, e si rinforza il sistema immunitario, eliminando in questo modo stress, ansia e paura.

Consulta il sito per l’articolo completo.