Il percorso di crescita personale per imparare ad amarsi

Ciò che si apprende inconsapevolmente durante l’infanzia è davvero difficile da lavare via, entra a far parte del bagaglio inconscio che condiziona la vita da adulti.

La “guarigione” consiste nel disimparare schemi, modelli, credenze e comportamenti e sostituirli con nuovi apprendimenti in grado di supportare la tua felicità a lungo termine; un percorso di crescita personale potrebbe risolvere questi meccanismi. 

figli che non si sono sentiti amati vedono se stessi attraverso una lente d’ingrandimento difettosaereditata dalle esperienze infantili. Tendono abitualmente all’autocritica con la conseguente mortificazione di se stessi. 

Impara a conoscerti 

Se credi di aver commesso un errore, non condannarti. L’auto-compassione è l’antidoto che cerchi solo che probabilmente ancora non sei capace di somministrartela.

Non riesce a essere auto-compassionevole semplicemente perché non sai spegnere “la voce dell’auto-critica”. I primi due doni sono strettamente correlati.

Impara a dare un nome alle tue emozioni, ogni giorno. I figli non amati non sempre riescono a regolare e gestire le loro emozioni così finiscono per esserne vittime. L’ansia e il panico sono un esempio tangibile di emozioni mal gestite. 

 

Sii compassionevole con te stesso

 

Tratto da: https://psicoadvisor.com/